martedì 3 dicembre 2013

Hunger Games La ragazza di fuoco

Yeeeah! 
La ragazza di fuoco è un film che non vi deluderà.



La storia, gli attori, le locations, i vestiti, il trucco. Non c'era nulla che non fosse magnifico.




Jennifer Lawrence come sempre è bravissima, e Katniss è proprio il suo personaggio chiave. Una ragazza forte, con sani principi morali, che si batte per la sua famiglia. Eppure in questo secondo capitolo della saga traspare anche la sua fragilità, la fragilità di una ragazzina che è costretta a battersi nell'arena degli Hunger Games e uccidere altri ragazzini. Ne esce vincitrice ma con l'animo spezzato, disturbata da continui incubi che la riportano a quei giorni. Lei Katniss e lei Jennifer sono la vera forza di questo film. L'attrice ha dato al film quell'attrattiva glamour che il libro non aveva. Il libro è stupendo e non vi dirò mai abbastanza quanto mi sia piaciuto, ma forse se non ci fosse stata Jennifer il film non avrebbe forse avuto il seguito che ha attualmente. 

Gli altri attori sono tutti bravi, il cast è pieno di attori talentuosi come Stanley Tucci nel panni del presentatore navigato Cesar con la risata finta e i denti finti, Donald Sutherland lo spietato presidente Snow, per dirne un paio. Tra i giovani ci sono i due protagonisti maschili:
-Josh Hutcherson/Peeta famoso attore bambino che sia in questo che nel film precedente da prova di saper il fatto suo. Non si è perso, conferma la sua carriera di attore al contrario di molti altri attori bambini, che dai bellissimi bambini sono diventati dei cessi e nessuno più li scrittura, ma questa è genetica, oppure hanno iniziato a fare abuso di droghe o alcool.. guardate le varie Linsday o Amande... 
-E il fratello di Thor. Liam Hemsworth nei panni di Gale, amico/cotta di Katniss. Bello da morire. Come attore non riesco a capire ancora se ci sa fare o no, ma penso sia la croce degli uomini veramente belli, non sai mai se stai guardando il film perchè l'attore è bravo o perchè in realtà ne si è attratti per altri motivi. 

Altra scelta interessante è quella di Jena Malone per Johanna. Io adoro Jena Malone, ma non la si vede in tanti film. Non so dirvi perchè,  io la trovo una brava attrice con un viso particolare ma versatile. La prima volta che vidi Kristen Stewart l'ho scambiata per lei, e in effetti si assomigliano abbastanza..Fatto sta che sono contentissima che l'abbiano presa in un filmone come questo e spero che altri ne apprezzino de doti aftistiche oltre a me


Per quanto riguarda il film si è visto davvero cosa possa fare un budget maggiore. Lo si vede nei vestiti di Katniss quando è ancora al distretto 12, lo si vede nelle ambientazioni di Capitol City, lo si vede nella cura dei dettagli nel raccontare lo sfarzo, e il grosso divario tra la capitale e i distretti. L'arena. Parliamo di questa arena. Era meravigliosa e geniale già nel libro, l'idea di questo orologio che gira e a ogni ora succede qualcosa. Rispetto a quella del primo libro guardando il secondo film mi sono resa conto di come in realtà sia ancora più profonda la metafora dell'arena. La prima arena era semplicemente un campo di battaglia nella maggior parte del tempo. Sono quando gli strateghi creano l'incendio è l'arena stessa che attacca i tributi. Mentre la seconda arena testimonia il continuo attacco che Capitol City porta avanti contro al popolo dei distretti. L'arena che ogni ora attacca i suoi tributi è come una madre che attacca i propri figli, come una capitale che attacca il suo stato e questo attacco si fa sempre più pressante nel secondo capitolo della saga, che creerà la Rivoluzione nel terzo. 


Le musiche per quanto mi riguarda non erano niente di che. Nel primo c'era questa:

e la melodia  delle ghiandaie, che mi davano i brividi. Mi basta pensarci e mi si aprono i rubinetti. Invece nel secondo hanno tenuto la melodia ma di canzoni no proprio non ci siamo.
I Coldplay nei titoli di coda proprio non si potevano sentire. Mi sarei aspettata qualcosa di più duro, più entusiasmante. Io avrei pensato a qualcosa di questo tipo: 




Ciò che mi dà fastidio è che l'ultimo capitolo sia stato diviso in due, come già prima di lui l'ultimo Harry Potter e l'ultimo Twilight. A me sembra un espediente per fare soldi, e so che tutti i film nascono per fare soldi, per arricchire i produttori, ma secondo  me va contro l'etica di questa storia e per coerenza avrebbero dovuto fare un solo ultimo capitolo. 

Nessun commento:

Posta un commento