Lo so che adesso direte: Non ci dici nulla di nuovo, noi lo sapevamo già!
Beh ma a che anno lo avete saputo?
Io l'ho sempre saputo!
Non sto qui tanto a tiramela con: io sono furba, sono più intelligente di tutta la razza umana messa insieme, ma un po' sì, dai.
I miei genitori, devo quasi tutto il mio cinismo-proteggi sentimenti a loro, non mi hanno mai infiocchettato le cose e soprattutto non a Natale. A mia madre il Natale non piace proprio per niente. Quello che ci vede lei nel periodo natalizio sono soldi che escono dal portafoglio per fare regali a gente che non vorresti, regali orrendi, che lei chiama in dialetto: Bazzini, che entrano in casa e che poi non ti osi buttare ma non vuoi vedere, e piatti da preparare per n persone e da lavare. Ed è così anche adesso.
Diventa sempre irascibile a Natale.
Comunque io alla storia di uno vestito di rosso e la barba bianca che entra in case di sconosciuti non l'ho mai visto come un benefattore. In più la tradizione vuole che entri dal camino, e noi il camino non ce l'abbiamo. E poi vuoi mettere che sto vecchietto pacioso si metta a fare il giro del mondo e andare da tutti i bambini buoni e cattivi, nota: non solo quelli buoni che possono anche essere pochi ma anche quelli cattivi a cui deve portare il carbone. E io lì avevo i miei dubbi. Se in casa non si entra dal camino si può entrare da qualche altra parte ma fare il giro del mondo in una notte e portare doni a tutti non solo ai bambini buoni.. mmm
Come ho già scritto in passato ho un sacco di zie, sette per l'esattezza, da parte di madre. Tutte e dico tutte sono ferventi religiose, tanto che una di queste un paio di anni fa mi ha detto: "Ti voglio fare un bel regalo, gioia (mi chiamano sempre così), ti porto in pellegrinaggio a Medjugorje con me."
Dicevo prima di divagare, ma era necessario per farvi capire, che queste mi portavano i doni e dicevano: Ecco qui, il Gesù Bambino è passato dalla zia e ti ha regalato questo!
E io lì a pensare... Ma scusa o c'è Gesù Bambino o c'è Babbo Natale.
Allora chiedevo:" ma Babbo Natale? Gesù Bambino non esiste!"
Abbozzavano un sorriso dicendo che per i bambini cristiani i doni li porta Gesù Bambino, mentre per gli altri Babbo Natale.
Beh insomma le incongruenze erano tante.
Poi i doni me li portavano PRIMA del giorno di Natale... e quindi io non capivo. Ma se Babbo si fa una notte in slitta per portare i doni come mai a queste qui li ha portati prima? E poi 'ste furbone dicevano: Questo è il Babbo Natale della zia. Come se ogni zia ne avesse uno personale.
Le incongruenze aumentavano e miei dubbi diventavano facilmente risolvibili con la triste risposta che Babbo non esiste, e non è mai esistito.
Eppure loro lì a discutere con me sul fatto che è Babbo a non esistere, che già ero praticamente certa di questa cosa, ma è Gesù Bambino che esiste. Ma ve lo immaginate un neonato che si fa il mazzo di Babbo Natale a portare i regali. Non c'era magia/ angeli che tenga. Non me la davano a bere. Essendo già da piccola molto testarda io sapevo di avere ragione.
Beh quindi io non ho mai creduto né all'uno né all'altro e se devo essere sincera nemmeno alla religione fino in fondo e nemmeno alla magia. Eppure ho passato tanto tempo in luoghi cristiani, che non avete idea, chiesa, coro della chiesa, oratorio. Ho anche pensato di avere creduto per qualche tempo, ma apro gli occhi e so che in realtà è un condizionamento che ti arriva dall'ambiente. A me veniva l'ansia di trovarmi in una setta quando sentivo tutta la platea rispondere all'unisono, allo stesso tono, nello stesso instante. Automi, lavaggio del cervello... era a questo che riuscivo a pensare durante la messa.
Sarà che sono cresciuta con una colonna sonora e istruttiva come questa:
e stare in chiesa a cantare a squarciagola, quante volte l'ho cantata,
Offriiii la vita tuaaa come Mariai piedidella croce E saraaaai servo di ogni uomo servo per amore, sacerdote dell'umanitàààà a me non m'andava!
Nessun commento:
Posta un commento