giovedì 28 novembre 2013

Linguistica 217

Ecco cosa mi servirebbe: Un corso di linguistica 217 l'arte del discorso informale, come quello che Tom Hanks segue nel film L'amore all'improvviso. Se ve lo siete perso, guardatelo! 
Io ho sempre avuto un problemino a parlare in pubblico, non a parlare a un pubblico.. quello mi riesce abbastanza. Non ho avuto problemi a parlare alla mia laurea, anche se il discorso era preparato, ma non avevo il minimo timore.

Ho grossi problemi a parlare alle persone che non conosco. Quelli che più mi mettono in soggezione sono i camerieri. 

Il massimo disagio mi assale quando devo fare un'ordinazione in un ristorante. Sembra una cosa da nulla, ma a me non va giù. Quando il cameriere passa a prendere le ordinazioni ho sempre il timore di parlare quando non è il mio turno, oppure di essere saltata. Assurdo! 
E' una cosa inconscia, ma a me fa diventare nervosa. 
Un altro timore quando ordino è di parlare ad un tono di voce troppo basso da essere sentito, e quindi di rendere la mia ordinazione incomprensibile. Più ci penso, più mi ricordo di parlare ad alta voce e meno voce mi esce, proporzionalmente. 
Altra cosa che mi succede quando ordino è il dimenticare l'ordinazione, o non riuscire a decidermi sul cosa ordinare. 
Per esempio la scorsa settimana sono andata in un caffè a non prendere un caffè. Io non bevo caffè, ma esco sempre con qualcuno che lo beve. Generalmente ordino un succo e di norma il succo che voglio non c'è mai! Mela verde? Non c'è! Mirtillo? non c'è! mi sembra di giocare alla strega mangiafrutta ogni santa volta. Il succo incriminato in questione era "Arancia rossa". Voglio dire, chi non ha dell'arancia rossa di questi tempi! Bene in questo bar non lo avevano. Panico! Cosa chiedo? Cosa? Cosa? COOOOSA? - Arancia? (Che originalità!) - Sì, ce lo abbiamo.- 
Il problema è che a me l'arancia non piace! C'è qualche succo all'arancia che è abbastanza dolce, ma devo dire che la maggioranza di quelli che ho assaggiato sono amari acidi e di certo non buoni.

Altro esempio: Una sera a cena con tutta la classe delle superiori in un ristorante abbastanza noto della città al momento dell'ordinazione ordino la pizza e poi dico: Vorrei un litro e mezzo di acqua. - Un litro e mezzo?- ... Sì, un litro e mezzo- Ma sei sicura?- Sì certo... Il cameriere aveva capito che volevo mezzo litro ma invece che dirmi: Intendi Mezzo litro vero? Mi ha proprio portato 1,5L di acqua...E io convintissima mi sono resa conto dell'enorme errore fatto solo quando l'acqua è stata portata in tavola e tutti i miei compagni avevano le bottigliette da 0.5L mentre io ne avevo una da 0.5L e una da 1L davanti alla mia faccia. Che vergogna! Ma il mio cervello non ragiona bene quando è sotto pressione e ha del pubblico... Ogni volta che passo davanti a quel ristorante rivedo la scena. Che figura di merda! 

Questi sono solo dei piccoli esempi e me ne verranno in mente altri appena pubblico questo post. Quello che quindi mi serve è un corso di linguistica 217 dovo mi sia insegnato come parlare in modo informale alla gente... Alcuni dicono che anche fare un corso di recitazione. ogni anno mi ripeto che voglio iniziarne uno ma mi sveglio sempre a metà ottobre quando i corsi sono già iniziati...potrei provare anche la PNL ma non so da dove partire sinceramente. Help!

2 commenti:

  1. Ciao! Ho visto anche io questo film, pensavo di seguire un corso così. Ti capisco davvero, Raffa.

    RispondiElimina
  2. stessi sintomi, stessi problemi e non si fermano lì.... (forse anche tu hai il DEP "disturbo evitante della personalità", si può guarire)
    se può esserti utile un modo per migliorare è ripetere più spesso queste situazioni, se ci pensi più volte fai una cosa(andare in bici, guidare ecc) più prendi confidenza e col tempo la fai praticamente in automatico.... la stessa cosa vale con le persone, nei bar, nei ristoranti ecc.
    Io non sono mai stato un grandissimo frequentatore di bar/ristoranti/luoghi pubblici, ma poi per lavoro ci sono dovuto andare un po' di più e nel giro di pochi anni la situazione è migliorata molto

    RispondiElimina