martedì 1 luglio 2014

June Books i libri distopici

Sapete che non lo so bene che cosa ho letto questo mese?
No sì ok, ci sono.
Il mio giugno è iniziato con una lettura impegnativa. 
1984 di George Orwell. Intenso, intrigante e decisamente impegnativo definito distopico o anti utopico. 

1984 è l'anno in cui è ambientato il libro, Winston inizia a tenere un diario, su quello che capita al lavoro. Winston non sa bene in che anno vive, perchè la dittatura del Grande Fratello, che soggioga il paese in cui vive, sfrutta i media, riscrive la storia letteralmente e controlla tutti ininterrottamente. Winston lavora proprio nel campo della ri-scrittura della storia, si occupa di riscrivere gli articoli di giornali, in modo che il Grande Fratello sia sempre nel giusto, in modo che ogni previsione economica o politica viene riscritta. E' davvero difficile da spiegare tutta la struttura filosofica del libro. Ogni cittadino deve comportarsi in modo ordinario, l'amore è proibito, si cercano di tenere a bada anche i pensieri o le parole dette nel sonno, si sta insieme per far nascere nuovi adepti del partito, non si sta da soli si partecipa ad attività sociali e si ha paura che il vicino di casa sia della psicopolizia e che da un momento all'altro si verrà prelevati per finire dietro alle sbarre e per essere torturati. 
E' un libro che si deve leggere, fa riflettere su tante cose, ti prende infinitamente  e ha  il potere di mettere in discussione per confronto cos'è la verità, la percezione di essa e cosa può essere la distorsione della notizia. E' un libro scritto nel 1949 ma che secondo me è ancora attualissimo.
Il motto che il grande fratello recita e fa recitare come un mantra è  "La guerra è pace, La libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza", su cui si basa il bipensiero. Nel libro troverete un nuovo assetto politico del mondo diviso in Oceania, Eustasia e Eurasia, e vi è addirittura un libro dentro il libro: Teoria e prassi del collettivismo oligarchico, scritto dal nemico numero uno del partito: Goldestein. 
Il libro è diventato base per tantissimi richiami nel cinema, nella letteratura ecc. Primo tra tutti l'amatissimo V per vendetta, che se non avete visto dovete vedere, ma anche 1Q84 libro di Murakami, il termine stesso "Grande Fratello" nasce con questo libro, ci sono canzoni scritte, o solo ispirate da questo libro. Per avere un'idea di tutto ciò basta cercare su Wikipedia. 
Insomma un libro da leggere almeno una volta nella vita.  

Orwell ha anche scritto un altro libro molto famoso: La fattoria degli animali del quale poi è stato anche fatto un cartone animato, che ha infestato i miei incubi da bambina, poichè in quanto piccola non ne comprendevo a pieno il senso. Questo:

Ci ho messo due settimane a leggerlo e alla fine ero abbastanza distrutta così ho deciso di passare a qualcosa di più leggero. 

Allora ho letto Polvere negli occhi di Agatha Christie. 
Miss Marple si impiccia di una serie di omicidi avvenuti tra i componenti della famiglia Fortescue, con un finale davvero inaspettato, ma devo dire che come struttura è abbastanza simile a quello che avevo letto qualche mese fa Un delitto avrà luogo.

Infine ho letto un altro libro su un futuro apocalittico, distopico e incredibile. 
Allegiant. Ho finito, dopo mesi di abbandono, di leggere l'ultimo libro della saga di Divergent. 
Non spoilero nulla, ma posso affermare che anche questo vale la pena leggerlo. Si parla di discriminazione, lotta per i diritti, sacrificio per un mondo migliore. 
Assieme alla saga di Hunger Games è uno dei migliori pezzi della letteratura di questo ultimo decennio a mio avviso. 
Ok forse mi sono lasciata prendere la mano o forse sarete d'accordo con me nel dire che questi libri, dedicati a un pubblico più giovane in realtà fanno riflettere, non è solo fantasia pura, ma si basano su valori veri. La lotta contro il potere, la volontà di essere individui liberi, il sacrificio verso il prossimo, la lotta contro la discriminazione, la lotta per l'uguaglianza. Sono valori che forse oggi si sentono poco nella vita di tutti i giorni, dove siamo bombardati da informazioni, che essendo troppe, ingurgitiamo senza renderci conto di cosa succede davvero.

Avete letto anche voi 1984? E  1Q84? volevo leggerlo di seguito ma poi ero troppo distrutta, me lo consigliate?

Nessun commento:

Posta un commento