So che ormai siamo a Febbraio, ma questo post si avvale del fatto che siamo solo al mese numero 2 di 12 e ci sono altri 10 mesi del 2014, per cui anche se ormai non facciamo più gli auguri di "Buon Anno" a chi incontriamo per strada, posso scrivere senza rimpianti alcuni consigli per comprare/decorare/sfruttare al meglio l'agenda.
Io ho sempre avuto una venerazione per le agende, le uso da ancora prima di finire il liceo. Anche se ho sempre avuto i diari/agende 16 mesi di Smemoranda o Comix avevo sempre anche un'agenda extra, che sfogliavo con reverenza e mi faceva sentire grande.
All'università ho lasciato volentieri i diari per convertirmi alle Moleskine, minimali, di gran moda alla Facoltà di Architettura erano un must have. Eri figo se avevi quella rossa, quella nera era troppo mainstream. Le moleskine sono costose, 16 euro per un'agenda che forse se va bene aprirai due volte a settimana sono troppi.
Negli anni ho espanso il mio apprezzamento verso altre agende: per esempio quelle di Legami o QuoVadis che sono davvero belle e queste ultime sono "ecosostenibili" infatti l'azienda produttrice si impegna a rispettare un patto ambientale. Ho avuto anche per un anno la Ciak che aveva l'elastico orizzontale che a dispetto dei dubbi non era per nulla scomodo e anche questo prodotto cosa molto importante è ecofriendly e fatto a mano e italiano.
Sono tutte agende che non hanno nulla da invidiare a una Moleskine, fanno il loro lavoro perfettamente.
Quando dovete comprare un'agenda dovreste pensare a cosa vi si prospetta come impegni e quanto in effetti l'avete guardata nell'anno passato. Per esempio non avendo più lezioni giorno per giorno e non avendo grandi impegni per questo 2014 ho optato per una settimanale e non per la giornaliera. Mi sembrava di sprecare carta inutile lasciando tutti quei giorno in bianco.
Ho comprato una Legami settimanale blu con elastico rosso. Da fuori sembra un taccuino di formato comodissimo, né troppo piccolo né enorme, fuori non c'è nemmeno la scritta dell'anno, solo dentro si vede che è un'agenda.
Mi è stata regalata in seguito come regalo di laurea una Moleskine settimanale edizione lego. Davvero bellissima. La copertina è dura, c'è attaccato un pezzo di lego vero e ci sono dei disegnini.
Ora che fare? Non potevo sbarazzarmi di una così le tengo insieme grazie a un elastico e le uso una come agenda impegni l'altra come agenda "cose da fare" tipo le uscite di questo blog o le pagine da studiare ecc.
Per quanto mi riguarda un'agenda che rimane solo un libretto che apro solo se mi ricordo o se devo segnare un impegno è un po' triste. L'agenda è un compagno di battaglia nell'anno.
E' sempre con te, sempre in borsa. Perché non renderla bella?
Io più che disegnini, trasferelli, stickers ecc preferisco riempirla di citazioni. Ci sono delle frasi prese da libri, brevi poesie, piccoli aforismi che sono tra i miei preferiti e questo bagaglio di parole si espande mano a mano che vado avanti nella vita. Alcune di queste, particolarmente positive e di ispirazione le ho scritte sulle domeniche. Essendo agende settimanali ogni due pagine si ha una settimana e ogni domenica c'è una frase che mi sprona a fare meglio di quella scorsa, o non abbattermi se le cose vanno male. La mia agenda mi parla, mi conforta. Capita che una frase scritta in una settimana a caso si riveli calzante per un avvenimento che mi è successo in settimana.
La frase di questa settimana è
The best way to predict the future is to create it!
Altro modo per vivere l'agenda è disegnarci sopra le nostre idee. Lo so penserete che è una cosa da artisti ecc, ma non c'è nulla di male a esercitare un po' la fantasia. Per esempio potreste con un cerchio e qualche stanghetta fare un omino, ogni settimana lo stesso omino ha un'avventura diversa, va sulla luna, è inseguito da un cane, vola con un palloncino, raccoglie un fiore. Questa è solo una semplice idea poi ci sono veri e propri talenti che si dedicano ai doodle tipo questi:




Nessun commento:
Posta un commento