mercoledì 5 novembre 2014

Trovare lavoro un esperienza ... pregressa!

Ok. il blog si merita un po' più di attenzione.
No non ho intenzione di far diventare questo spazio un'occasione lavorativa, ma nell'ultimo mese l'ho veramente trascurato. Sì ok ho da dare l'esame di abilitazione, quindi non ho  tutto sto tempo per scrivere e pensare a qualcosa di interessante da scrivere. 

Il problema è che mi vengo in mente un sacco di cose, ma è poi dar loro seguito che sembra impossibile. Ho la capacità di attenzione di un pesce rosso. 

Oggi, questo volevo raccontarvi, sono andata a IoLavoro. Una specie di "fiera" del lavoro, dove millantavano incontri diretti con aziende, dove avrei, potuto lasciare il mio curriculum vitae nella, vana, speranza di trovare un lavoro. 
Partendo dal fatto che di aziende non ce n'erano ma c'erano varie agenzie di collocamento che volevano i miei dati ma non credo che nessuno mi chiamerà, ho perso un pomeriggio. 
L'unica nota positiva è che ho potuto praticare un po' inglese e francese negli stands esteri.

La cosa esilarante è che dietro a me e la mia prode amica, che mi ha trascinato a sta pagliacciata, si pianta una ragazza, che inizia a conversare con noi. 
Ha studiato diritto internazionale, noi architettura, e comunque siamo tutti a spasso senza un lavoro, facendo stage non pagati se va bene. 
La ragazza ci dice che è disposta a fare qualsiasi lavoro purchè sia a tempo Indeterminato. 
Si è trasferita da Roma e adesso cerca lavoro a Torino. 
Stavo per riderle in faccia. 
Ormai siamo così nel guano che Tempo Indeterminato è una barzelletta, non più un miraggio. Noi giovani menti italiane siamo fortunate se riusciamo a farci dare uno stage Non pagato per un paio di mesi, dove ti sfruttano e non ti formano, figuriamoci se uno ti prende a tempo indeterminato senza averti preso per un decennio in prova.

La chicca è stato, appeso in uno dei box delle agenzie di collocamento, vedere un annuncio, l'ennesimo dopo magazziniere, commessa, addetto  al conteggio dei fagioli quadrati,  dove si cercava un LAVAPIATTI con esperienza pregressa. 
Lavo i miei piatti tutti i giorni a casa mia non bastava, ovvio.

Ora mi viene da chiedere al nostro paese: ma per respirare e espletare le basilari funzioni corporee devo avere esperienza pregressa?

Nessun commento:

Posta un commento