Regia: Steven Soderbergh
Cast: Rooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta Jones, Channing Tatum
Genere: Thriller
Durata 106min
Emily Taylor è una giovane moglie che all'uscita di prigione del marito (Tatum), dopo quattro anni a causa di una truffa finanziaria, ricade nella depressione. In ospedale, dopo essersi schiantata volontariamente contro un muro, fa la conoscenza con lo psichiatra Johnatan Banks. Diventa sua paziente per la depressione ma i farmaci non sembrano funzionare, anzi hanno effetti collaterali come il sonnambulismo. Durante uno di questi attacchi...
Spoiler Alert!! Seleziona le righe sotto se vuoi legger oltre
Emily accoltella il marito a morte, risvegliatasi chiama la polizia, e viene considerata unica sospettata. Il Dottor Banks fortemente convinto della sua innocenza la difende, diventando consulente psichiatrico per la difesa e ottenendo l'infermità mentale. Emily viene ricoverata in una clinica fino al suo ristabilimento, ma rifiuta le medicine. Il dottor Banks viene considerato comunque colpevole dalla commissione disciplinare dello studio in cui lavora per l'accaduto e viene licenziato. La sua vita inizia a sgretolarsi tanto che perso il lavoro anche la moglie lo lascia. Banks inizia a capire che Emily lo ha incastrato, non era davvero malata e l'omicidio è stato studiato approfonditamente assieme alla dottoressa Victoria Siebert, la sua prima terapista. Banks inizia a capire come Emily e Victoria abbiamo lavorato insieme per uccidere il marito e guadagnare un sacco di soldi attraverso il gioco in borsa mirato sul crollo della ditta farmaceutica che produce il farmaco preso da Emily.
Banks riuscirà a far confessare e incastrare le colpevoli e riappropriarsi della sua vita.
Film davvero ipnotico, merito anche della talentuosa Rooney Mara. Non mancano i colpi di scena e una trama ch si fa sempre più profonda e contorta fino alla fine quando lo spettatore assieme a Banks scopre quale sia veramente la realtà. Soderbergh non delude e continua il suo gioco di colpi di scena che ben conosciamo da altri film.
Se ve lo consiglio? Assolutamente sì!
Se vi è piaciuto guardate anche:
Millennium Uomini che odiano le donne
Breaking and entering
Delitti e segreti
Out of Sight
Oceans 11, 12 e 13
Erin Brockovich
Nessun commento:
Posta un commento