mercoledì 20 marzo 2013

MOVIE Spring Breakers- Una vacanza da sballo

Ieri sera sono andata a vedere Spring Breakers.
Nonostante mi fossi informata, rimanendo ipnotizzata dal trailer senza capire se mi piacesse oppure no, le mie aspettative erano totalmente sbagliate.  Adesso vi spiego un po' sto film.
Regista: Harmony Korime
Cast: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson (PLL) e Rachel Korine
Durata: 92 min.
Genere: Commedia
 
Ecco già sul genere avrei dei dubbi. Se dovete ancora vederlo dovete sapere che proprio di commedia non si parla. Non è un film drammatico e nemmeno un thriller ma di sicuro non è una commedia alla Harry ti presento Sally o Una notte da leoni.
 
 
 
La trama:
Vacanze di Pasqua, che in america si chiamano appunto Spring Break, nelle quali i ragazzi dei college sono soliti fare un viaggio nelle città di mare della Florida e della California.
Faith (Gomez) che frequenta in college di provincia corsi religiosi ai quali sembra non interessarsi sul serio, è amica di Candy (Hudgens) Brit (Benson) e Cotty (Korine), tre ragazze scatenate, alle quali piace divertirsi che passano più tempo bere e drogarsi che a studiare. I soldi per andare in vacanza non ci sono e Candy e Brit convincono Cotty a rapinare una tavola calda per potersi pagare il viaggio. Il colpo riesce e loro partono alla volta di Miami.
Le quattro ragazze si divertono tra feste in spiaggia e festini quando vengono arrestate. Alien (Franco) repper e trafficante,  paga loro la cauzione,  e ne diventa il "Cicerone".
Spoiler Alert se vuoi continuare a leggere evidenzia le righe sottostanti
Faith, puntata da Alien si spaventa e decide di andare a casa, perchè la vacanza che tanto voleva per trovare se stessa e scappare dalla noia della città di provincia si è rivelata diversa dalle sue aspettative. Le tre rimaste, i passerotti, si trasferiscono a casa di Alien e insieme a lui derubano i ragazzi alle feste, armate di shorts, costume rosa, passamontagna in tinta e mitraglietta. Una sera Archie, spacciatore rivale, spara dei colpi verso la macchina di Alien, per chiarice il concetto che la zona è sua e Cotty viene colpita a un braccio. Cotty a quel punto torna a casa.
Romangono Brit e Candy che intraprendono una relazione amorosa con Alien e decidono di vendicarsi per il torto subito e organizzando un colpo per uccidere Archie. Alien viene colpito subito dai tirapiedi di quest'ultimo, mentre le due ragazze con il passamontagna rosa e costume fluo riescono magicamente a sorpassare la sicurezza e uccidere Archie. Lasciano la città su una lamborghini arancione promettendo alle loro madri che diventeranno ragazze migliori.
 
Questo film, per quanto sia diverso da come me lo immaginavo, non mi ha deluso. Esci dalla sala con la sensazione che qualcosa ti è sfuggito, che non hai compreso bene. La fotografia è stupenda, i colori, le riprese sono bellissime. L'estetica di questo film è allucinante, anche se il soggetto che il regista sta riprendendo è uno spacciatore con i denti di metallo che sta sniffando coca sul ventre di una ragazzina. Le immagini di violenza e sesso percorrono tutto il film, sono molto forti ma servono per trasformare un film su delle ragazze cattive che vanno in vacanza in qualcosa che va fuori dagli schemi, stupisce e lascia perplesso lo spettatore. Ma di sicuro non uscirete dal cinema dicendo: Che film di merda. Assicurato.

Se vi è piaciuto vedete anche: Una notte da leoni 1 e 2 e Project X o altri filme di Korine come Gummo.

Nessun commento:

Posta un commento