giovedì 13 novembre 2014

Interstellar il film dei record

Ieri sera mi sono detta: Christopher Nolan + Matthew McConaughey = film da vedere subito!
Questi ultimi due anni per Matthew sono stati la consacrazione, dove finalmente il belloccio di Hollywood ha imparato a dimostrato di saper recitare. Da Killer Joe,  Mud, Dallas Buyers Club a True Detective ha dato prova di talento e profondità. 
Christopher Nolan per me è sempre una sicurezza, non ci sono film noiosi con lui. Per dirne qualcuno? The Prestige, I tre Batman, Inception insomma questi sono i più famosi.

Del film in sè non avevo sentito parlare molto, sapevo che c'entrava lo spazio, salvare la terra ecc. 
La possiamo vedere così anche dopo aver visto il film, ma ci sono altri temi che il film tocca, quali la salvaguardia della natura, lo spreco immane che facciamo di soldi e tempo per comprare tecnologia sempre nuova, il sacrificio personale e le grandi decisioni da prendere.
 Matthew è Cooper, ex ingegnere, ex pilota della Nasa, che a causa dei cambiamenti climatici, la desertificazione e l'abbandono della tecnologia ad ogni costo per dedicarsi alla coltivazione intensiva, è costretto a diventare un agricoltore, e diciamolo, si annoia da morire. Vive in una fattoria con i figli e il padre e un giorno sua figlia Marphie trova un messaggio in codice, coordinate geografiche. Cooper e la figlia scoprono una stazione Nasa segreta e vengono a conoscenza della reale situazione globale e che l'umanità ha pochi decenni di vita. La Nasa sta lavorando per trovare un altro pianeta in cui vivere e ha bisogno di un pilota. Cooper. 
Da qui le cose si complicano nella trama, non è possibile raccontarvi la storia perchè non è lineare, 
E' un loop, come Nolan ci ha abituato a seguire in altri film. Solo negli ultimi minuti del film si capiscono di chi è il messaggio in codice, geniale, le differenze della forza di gravità ecc. 
Non è possibile spiegare tutto ciò anche perchè si entra in discorsi sullo spazio, inquietante, e sulla teoria della relatività, sul tempo che è concepito come una dimensione e che scorre in modi diversi in luoghi diversi. Davvero molto difficile da comprendere se non avete mai studiato almeno qualche accenno alla materia. 
Il film si va a posizionare nel grande filone in voga in questi ultimi due anni, i film distopici, ambientati in un futuro che non vorremmo mai vedere. Qualche esempio? Hunger Games, Divergent, The Giver, The Maze Runner ma non è un film per ragazzini, il target per questo film penso sia più per gli adulti, in quanto più serio e intenso.
Il film quindi com'era? 
Spettacolare, interessante e ansioso. Ansioso da morire. 
Ci sono alcuni momenti che hanno generato in me un' ansia profonda, per eccessivo coinvolgimento.
Se volete andare a vederlo occhio al pianeta fatto di acqua, non fidatevi di nessuno e pregate quando entrerete nel buco nero. 
Le musiche erano belle e anche il silenzio, estenuante che contraddistingue lo spazio, poiché come sapete  nel vuoto il suono non si propaga. 
Gli interpreti.
Matthew McConaughey inteso, bravo ed espressivo.
Michael Caine famoso attore inglese già visto in Batman, Inception e un milione di altri film
Anne Hataway secondo me sopravvalutata in molti dei suoi film, qui si comporta bene
Jassica Chastain attrice relativamente "nuova" in circolazione da un paio di anni, sa portare a termine il risultato.
Casey Affleck il fratello di Ben, bravo, ma con un piccolo ruolo
Wes Bentley vi ricordate il ragazzino strambo di American Beauty, sì lui, recentemente ha interpretato Seneca Crane in Hunger Games, è che ha proprio lo sguardo spiritato lui
Matt Damon vebbè avete capito...
E c'è anche la bambina che ha fatto la figlia di Bella ed Edward in Breaking Down 

La cosa che mi ha stupito è che ci fosse tantissima gente a vedere il film, la sala aveva una capienza di 800 persone e ha fatto il tutto esaurito in settimana.
Siamo fieri di Nolan e della magia che sa produrre sul set e nei cinema.

Possiamo fare un paragone con altri film?
Non lo so, sinceramente non ho visto Gravity, di Quaron, perchè il fluttuare di Sandra Bullock nello spazio mi sembrava troppo ansiogeno. Ora che però ho visto Interstellar posso dire che forse non è così ansioso e lo guarderò.
Altri fil spaziali?
2001 Odissea nello spazio
Apollo 13
La saga di Alien
Guerre Stellari
The Host.


Nessun commento:

Posta un commento