Oggi dopo sei anni di rispettabile fruizione delle ferrovie dello stato italiane ho viaggiato senza biglietto.
Per sei anni due volte alla settimana ho preso il treno e ho sempre avuto il biglietto timbrato. Non ho mai preso una multa nè ho mai viaggiato senza.
Sta sera è stata la prima volta e sarà anche l'ultima, sia chiaro.
Sono un tipo che nel seguire le regole si sente come sotto una coperta di linus, mi viene l'ansia se sono fuori posto. Sono una di quelle ragazzine che in classe non parlava mai mentre il prof spiegava e poi la volta che lo faceva veniva ripresa subito. SU BI TO. E diventava subito rosso fuoco in volto.
Sono arrivata alla stazione di partenza, non c'era la biglietteria aperta e le macchinette automatiche hanno il pagamento solo con carta di credito, come se uno dovesse esserne possessore per forza.
Vado dal controllore e chiedo se può farmi il biglietto, spiegando la situazione. Lui afferma che me lo deve far pagare 5 euro in più, cosa che in realtà non è se non ci sono altri modi per fare il biglietto, e poi pianta un paio di bestemmie. Mi dice che non è una regola, che anche loro hanno dei controlli ecc..
Bestemmiare è davvero una cosa orrenda, e spero che a sto uomo con poco cervello e poco rispetto capiti di trovarsi senza biglietto su un bus iracheno.
Il simpatico controllore mi dice di salire, che il biglietto me lo fa dentro. E non è mai passato. Non ero l'unica senza biglietto, altri sono andati a chiedere se potevano fare il biglietto e sono stati trattati allo stesso modo.
Ho passato tutto il treno in ansia perchè non avevo il biglietto e ho addirittura immaginato una serie di controllori che appena scesi in banchina ci avrebbero fermato e controllato tutti, e multato ovviamente.
Non è successo, ma che ansia!
Ora caro signore, se anche i controllori subiscono dei controlli è più grave:
A- fare dei biglietti sul treno senza maggiorazione a suon di 5,75 euro a tutti quelli che come me erano senza biglietto, cioè il 905 dei passeggeri
B- Non fare nessun biglietto e far perdere allo stato 5,75 euro per N passeggeri?
Mi dica lei.
grande, complimenti ;-)
RispondiEliminaGrazie Zed! :)
RispondiElimina