venerdì 14 febbraio 2014

San Va, San Vaff. San Valentino non ti amo perché. Film per chi sta sera resta a casa


Oggi non voglio essere innamorata. 
Ok, ammetto che non sono mai innamorata nemmeno nei 364 giorni restanti. Le uniche cose che amo sono i miei cani, i miei capelli, i miei occhi i raggi di sole caldi in giornate come questa con l'aria frizzantina che domani nevica. 


Non sono una donzella molto romantica, forse perchè in fondo, ma molto in fondo lo sono e molto meno in fondo sono delusa dall'amore. Beh più dalle persone.

Come si fa ad essere innamorati dell'amore. L'amore è un sentimento creato dal nostro cervello, dagli ormoni e dalla chimica. Uno può amare le sensazioni che ci dà l'amore, ma se non abbiamo un oggetto del desiderio queste sensazioni con ci sono. 
Giusto per rispondere a chi risponde con gli occhi sognanti: Ma io sono innamorato dell'amore. Bugiardo!

Ogni anno a San Valentino sono particolarmente accondiscendente con le mielose coppiette che si sbaciucchiano per ogni dove e si regalano rose, con i cartelloni pubblicitari con i cioccolatini che ti sbattono in faccia che nessuno te li regalerà e che fai prima a comprarteli da solo. Ma se poi dobbiamo scegliere per lo stesso prezzo di una scatola di cioccolatini ci compriamo il barattolo grande di Nutella, che si risparmia pure. Sono accondiscendente con i vari spot di gioielli tipo Trilogy, che io piuttosto vorrei una macchina, comunque. 
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita. 
Ed è proprio lì che ti sbagli Forrest! Io odio le sorprese!

Quest'anno te lo dico SanVa, giusto per essere chiari, non me ne frega nulla, è un giorno come gli altri, e questo lo sapevamo. Non mi interessa se pensi che sono invidiosa perchè sono single. Non è così e ti spiego perchè. 
SanValentino è tutti i giorni secondo me, nelle dinamiche di coppia. Non mi basta stare con un uomo di merda per 364 giorni all'anno e poi solo a SanVa fa il carino e mi porta fiori e fuori a cena. Troppo comodo. Dovrebbero esserci gentilezze più spesso, parole dolci più spesso, atti di altruismo più spesso, perdono più spesso e non un solo giorno all'anno, perchè se ci si ama, ci si ama tutti i giorni e sottolineo SE. 

Vedi SanVa oggi ho perso quella che non era una grande occasione, ma che messa come scadenza proprio sto tuo sciagurato giorno un po' di ansia me l'ha fatta venire. Si trattava di proporre la proprio candidatura per un tirocinio patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali. 
Lo stesso ministero che, a mio parere non si è opposto e si è messo a 90 davanti al ministro dell'istruzione Gelmini e ha lasciato che sta sconsiderata scancellasse bellamente lo studio di storia dell'arte dalle scuole Italiane. Non nelle scuole del Mali o Uganda, di ITALIA. Quindi la  fiducia verso questo ministero proprio non è che io ce l'abbia... 

Si trattava di un anno sotto pagati (5000 euro all'anno)  per lavorare 8 ore al giorno estate e inverno e riposare solo le domeniche, e nemmeno tutte, e le feste comandate per creare dei percorsi turistici. Ora capisci che, caro ministero dei beni culturali, seppur lodevole l'iniziativa preferisco creare un logo per Villa Bardini e vincere 15000 euro per aver smanettato 8 ore su un computer e passare ad altro. La scadenza di questa "imperdibile" opportunità, che non sono nemmeno sicura possa essere apprezzata come "fa curriculum" nel mio caso specifico era alle 14.00 del 14/02 del 2014. Insomma un po' come il giorno dell'apocalisse Maya. Me ne sono dimenticata e ora non mi sono iscritta. 
Mentre rimuginavo se iscrivermi o no oggi ho quasi picchiato della gggente in giro per il loro elevatissimo amor proprio ed egoismo e poco rispetto verso gli altri. La signora al super mercato che dopo aver fatto la spesa si stava imbustando gli acquisti per la cena con il maritino che si è piazzata dietro la mia macchina comoda comoda mentre io dovevo uscire dal parcheggio e non dietro alla sua che era a fianco. Nemmeno mettendo la resto si è schiodata e ha continuato a farsi i fatti suoi. O la signora numero 2 che in coda al tabacchino/edicola mi passa davanti, facciamo una silenziosa danza del c'ero prima io e urla che vuole una Stampa e lancia i soldi e esce risale in macchina e parte sgommando. Se hai fretta bbella, chiedi gentilmente e ti faccio passare, volentieri, ma non essere maleducata dai! . Insomma tutti sti stronzi che ci sono in giro mi fanno pensare che SanVa non servi, perchè l'amore tra due persone che si amano già è troppo facile, al mondo serve che tutto l'anno ci sia l'amore e il rispetto per il prossimo.
Quindi ora capisci SanVa perchè non me ne frega nulla di te? Perchè il mio problema non è la mancanza di una sola unica persona ma la presenza di tutti gli altri, maleducati soprattutto, sulla mia strada.

Ora chiudo dicendo che non sono una persona senza cuore, credo che due persone possano amarsi, credo nel lieto fine e piango sempre e comunque quando nessuno mi vede alla fine di ogni happy ending filmico o telefilmico. E' la realtà che delude e tanto anche.

Se volete farvi una scorpacciata di film perchè siete sole/soli con i cuore spezzato la soluzione è pane e nutella davanti ai film anti paturnie oppure
L'amore non va in vacanza
Le pagine della nostra vita
Ho cercato il tuo nome
La mia Africa
A qualcuno piace caldo
Shakespeare in love
5 appuntamenti per farla innamorare
500 giorni insieme
Amore e altri rimedi
Amore al mille miglia
Amici amanti e
Adam
A lot like love
Se  mi lasci ti cancello
La ragazza che saltava nel tempo
Elisabethtown
In the mood for love (che è tra i miei film preferiti!)

Nessun commento:

Posta un commento