domenica 21 aprile 2013

MOVIE The Host

Ecco qui l'ultima fatica della creatrice di Twilight.
The Host, film sugli alieni un po' atipico, senza troppi drammi ed esplosioni.
 
Regia: Andrew Niccol
Cast: Saoirse Ronan, Max Irons, Diane Kruger, Jake Abel e William  Hurt.
Durata: 125 min.
Genere: Fantascienza
 

In futuro il mondo viene invaso dagli alieni muniscoli,  chiamati anime, che si impadroniscono dei corpi dei terrestri grazie alle loro teconologie superiori. Ormai la conquista è quasi terminata, a parte un piccolo gruppo di sopravvissuti, tra cui Melanie suo fratello e il suo ragazzo Jared. Melanie pur di non venir catturata si getta da una finestra, ma i cercatori, coloro che si occupano di cercare nuovi corpi per altre anime, la catturano.  Dentro Melanie viene iniettata Viandante, anima molto antica, che ha il compito di scovare nella mente della sua ospite i ricordi che porteranno i cercatori nel covo degli umani.
Ben presto Viandante e la Cercatrice capiscono che la volontà di Melanie non si è sopita e lotta per riavere possesso del suo corpo. Viandante si convince che la conquista della terra non può essere giusta e intraprende un viaggio per trovare i sopravvissuti. Nel deserto viene catturata e portata nel loro covo segreto, dove si nascondono Jared, il fratellino di Melanie e gli zii. Anzichè essere uccisa, viene risparmiata e inizia a collaborare con loro. Lì Viandante incontra Ian e tra loro sboccia un sentimento profondo, non conciliabile però con il fatto che la mente di Melanie si oppone a questa unione e anche il suo fidanzato Jared.
Riusciranno a sfuggire ai cercatori che vogliono debellare la razza umana? riusciranno a trovare una soluzione al triangolo amoroso?
 
Insomma il film è gradevole,  Saoirse Ronan è davvero brava, ma nulla di più. Non è un film che gli amanti del genere fanatascientifico apprezzerebbero a fondo, poichè ci sono temi come le tecnologie degli invasori, la gerarchia ecc, che non sono per nulla approfondite. Mentre gli amanti del genere romantico troverebbero il film un po' scarso, e nooo un altro triangolo. Anche se qui è falsamente nascosto in un quadrato dato che Viandante e Melanie sono nello stesso corpo. E' apprezzabile però che non ci sia la competizione farsesca che troviamo in Twilight tra Jacob e Edward, ma che i due convivano abbastanza tranquillamente, essendo tra i pochi umani rimasti. Si potrebbe anche leggere una spietata visione darwiniana, nella scela dei ribelli, in quanto sonoper la maggiorparte  giovani, prestanti e tutti dannatamente belli. Che sia un messaggio?
 
Se vi piace il genere Alini guardate anche
Alien, in tutte le sue versioni.
La guerra dei mondi, per farvi due risate, Tom Cruise come lo salva lui il mondo non lo fa nessuno!
Se vi piace Saoirse Ronan non potete perdervi:
Espiazione, Lovely Bones, Hanna. Tutti film stupendi!

Nessun commento:

Posta un commento