venerdì 4 gennaio 2013

MOVIE Killer Joe

Cast: 
Mattew McConaughey, Emely Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple
Durata: 103 min
Genere: Commedia-Violento
Anno 2012

Quando avete voglia di vedere un film di violenza senza senso Killer Joe è ciò che fa al caso vostro. Sottolineo Violenza e Senza Senso.

Trama:
Chris Smith viene buttato fuori da casa dalla madre per l'ennesima volta. Si rivolge al padre, che vive  in una casa mobile senza un soldo, assieme alla seconda moglie e la sorellina, per passare la notte. Chris però ha in mente un piano per ottenere il denaro con cui pagare gli strozzini che ha alle calcagna e portato in un night club il padre lo convince che l'unica soluzione per racimolare un po' di soldi è sbarazzarsi della madre e riscuotere  l'assicurazione sulla vita di 50 mila dollari intestata alla sorellina.
Si da il caso che Chris abbia sentito dire in giro che c'è un certo Joe che è un polizziotto  e per arrotondare uccide a pagamento.
Viene fissato un incontro con Killer Joe (Mattew McConaughey) il quale viene accolto a casa da Dottie, la sorellina. Dottie (Juno Temple) è una ragazza di circa 19 anni, svampita e molto infantile, ma che riesce per la sua semplicità a far breccia nel cuore di Joe.
Dato che Chris e suo padre non possono pagare in anticipo Killer Joe lui  pretende di avere come caparra Dottie.
Dottie non ha scelta e deve concedersi a Joe.
Spoiler Alert se vuoi continuare a leggere seleziona le righe bianche qui sotto
Dottie non ha scelta e deve concedersi a Joe.
Uccisa la madre di Dottie e Chris, il padre  e la seconda moglie vanno all'ufficio dell'assicurazione  per riscuotere il premio e scoprono che  il beneficiario in realtà è Rex, il secondo marito della madre.  Joe non è affatto contento della notizia e decide di smascherare il gioco di Sharla, la seconda moglie. Sharla infatti dice che non è colpa loro se non hanno i soldi per pagarlo, avrebbero fatto comodo 100 mila dollari in più. Ma Joe sa ch il premio è di 50mila in genere e solo in cao di incidente di 100mila. Come fa Sharla a saperlo? Sharla e Rex sono amanti e Joe ne ha anche le prove. Delle fotografie che la ritraggono  con un altro uomo. Dopo una scena che include naso rotto per Sharla, sesso orale e cosce di pollo fritto, Joe è molto più tranquillo, impone a tutti di sedersi a tavola e mangiare come una famiglia unita e annuncia che sposerà Dottie. Chris rientra a casa in quel momento intenzionato a partire per il Messico e  portare la sorella con sè.  Segue una colluttazione e Dottie prende la pistola.
Qui la follia più totale degli sceneggiatori. Dottie non salva il fratello dall'uomo che ha abusato di lei, che sta picchiando il fratello a morte con una  lattina di pelati, e che ha picchiato la matrigna. Dottie mira allo stomaco del fratello e spara, e poi spara al padre. Joe si avvicina lentamente cercando di convincerla a posare l'arma ma Dottie, non dà segni di cedimento, anzi si prepara a sparare, a quel punto comunica a Joe che è incinta. L'inquadratura si ferma su Joe, che esclama felice: Avremo un bambino??!
Buio. Finale aperto. Io mi immagino che alla fine Dottie quel grilletto lo abbia premuto ripetutamente, sforacchiando Joe.
Il mio commento a questo film è: ma che caxxx! Il film è di una violenza spesso superflua morbosa. Violenza fisica e psicologica. Alla fine lascia quel senso di spaesamento che i film  dei fratelli Coen  ci regalano. I personaggi sono tutti pazzi. Juno Temple ancora una volta fa la parte della ragazzina indifesa e spaesata, come l'abbiamo già vista interpretare in Saint Trinians 1 e 2 e Wild Child. Una attrice che secondo me ha molto da dare se viene diretta bene. Matteri w McConaughey è sempre rigido come uno stoccafisso, ma più espressivo rispetto ad altri suoi film. Thomas Haden Church non si fa certo amare in questa sua performance che ci lascia l'amaro in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento