domenica 6 gennaio 2013

BOOK 50 sfumature di Grigio Nero Rosso

Questo post vuole essere un commento, non una recensione, al caso letterario che ha tomentato il  mondo in questo ultimo anno.  Ebbene sì tormentato.
 
Premetto che sapevo bene la tematica del libro, e non sono morbosamente interessata all'argomento. Anzi me ne sono tenuta lontana finchè mia sorella non ha letto la saga con aria sognante e mi sono detta: se lo legge lei, che proprio non è da quel genere di tematica, allora ci sarà dell'altro.
Così comincia la mia lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio. La protagonista è Ana Steel, ragazza come tante acqua e sapone, forse più sfigatella di altre, che sta per finire il college e non ha mai nemmeno baciato un ragazzo. Questo è già di per sè impossibile.
Si da il caso che Ana è pure carina, tutti i ragazzi la desiserano ma lei nemmeno se ne accorge... vi ricorda qualcosa?
Lui è Christian Grey uomo multimilionario con una passione per il sesso violento. Quindi si ritiene un gran figo e pure pericoloso... vi ricorda qualcosa?
Galeotta fu l'intervista: Ana va a intervistare Mr Grey, per conto della sua coinquilina Kate, bella, sexy e sicura di sè. Durante questa occasione i tra i due cresce la tensione e Grey decide che deve averla come sua sottomessa.
Da qui parte la storia.
Ora io non voglio fare spoiler, anche se la storia è nota abbastanza a tutti. Succedono varie disgrazie, dai cattivi che vogliono i due amanti morti, alla loro breve separazione. Ex sottomesse che ritornano, il matrimonio ecc..

Quello  del libro che non vi dicono è:
1- Quanto è stupida Ana Steel.
2- Quanto la storia di per sè non sta in piedi, si svolge troppo velocemente e segue pedestremente l'andamento di un'altra famosa saga.
3- Christian Grey è l'unico personaggio che ha un vero sviluppo nei libri, l'unico che si evolve un po', affronta il suo passato per diventare un uomo migliore, che sa amare.
4- Da dove spunta sta saga? Beh da un'altra saga.

Fanfiction: questo è la vera categoria di 50 Sfumature. Le fanficion sono storie, più o meno lunghe, scritte da fan di libri o qualsiasi altra cosa, che riprendono i personaggi dei suddetti libri/film/ serietv e li usano per creare altre situazioni. 50 Sfumature deriva dalla saga di Twilight. Quindi ricapitolando Ana è Bella, Grey è Edward.
Vengono riprese situazioni e frasi in modo troppo pedestre, contando che poi la tematica dei libri non può essere più lontana. Ho letto Twilight varie volte, e sempre con molto trasporto. Bella e Ana non  potrebbero essere più lontane. Ana inoltre è ripetitiva nelle sue esclamazioni su quanto sia figo Christian Grey (sempre scritto per intero) e quanto sia buono il suo profumo e la sua Dea interiore che si dimena, o legge ecc. La dea interiore davvero è una trovata che non ha senso. Che cos' è?!! No No No. Il fatto che lei ci parli, che la descriva, mentre sta per fare sesso, o sta per affrontare una sfida, distrae e ti fa esclamare sempre: Chi se ne frega!
 
Mr Grey poi è fondamentalmente visto come un cattivo per le sue scelte di vita in camera da letto, cosa che non penso sia così nella realtà delle pratiche D/s. Christian è un personaggio contraddittorio, che ha avuto un'infanzia difficile che lo ha portato alla dominazione e al sadismo, infatti ogni sottomessa che sceglie ha delle caratteristiche fisiche che gli ricordano la madre, una "puttana drogata" che è morta lasciandolo solo, e nel dominare  lui torna in pace con se stesso.
 
Le scene di sesso sono descritte in modo dettagliato, troppo dettagliato. Ma poi nella narrazione non si capisce più dove sono le mani i piedi di chi, non so se ho reso l'idea, perchè distratti dalla dea interiore di Ana. Alla lunga le scene di sesso sono più un peso che parte saliente del libro.
 
Ora ammetto di aver letto tutto d'un fiato i libri, presa dalla narrazione ma poi a lungo andare non mi ha lasciato un buon ricordo. Il libro ha una narrazione, e una scrittura naive, che va benissimo per una fanfiction, ma che lascia insoddisfatti se si è abituati a leggere LIBRI veri, scritti bene e corretti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento