lunedì 3 dicembre 2012

Donne dai mille talenti

Non vi è mai capitato di sentirvi inadeguati?
A me capita spesso, sapete? Non lo dico mai ad alta voce, perchè ho paura che la verità di questa affermazione mi scaraventi a terra e mi tolga la voglia di alzarmi dal letto alla mattina. E' un pensiero che scaccio, ma che riaffiora di tanto in tanto, e in quei momenti mi cadono le braccia e non so che pesci pigliare.
Come quendo scopri che la tua collega è un mostro di intelligenza, che ha fatto la primina, che è stata selezionata per le Olimpiadi per la vel, ma che non ha continuato perchè i suoi genitori volevano che lei studiasse, che è intestataria di una società tutta sua, che ha l'abilitazione per studiare l'inglese, che è un architetto, che sa suonare il piano ha il brevetto da bagnino e anche quello per guidare le barche. Insomma... e la cosa peggiore è che non se ne vanta nemmeno.
Quando incontri persone di questo tipo un po' ci rimani male e ti chiedi: "Io ho qualcosa di speciale?" E se un amico molto accondiscendente risponde: "Certoo che sì".  La domanda successiva potrebbe essere: "Allora che cos'ho di speciale? ".
Vivo con la consapevolezza di non essere perfetta e non essere la più brava nemmeno nei campi in cui eccello. Sono umile e ragionevole, ma esistono dei momenti che non bastano questi ragionamenti e penso che dovrei avere anche io qualcosa, una qualsiasi cosa che sia speciale rispetto a tutti gli altri. Nessun altro si sente così?
Penso di sì.
Il venerdì quando torno nella mia città natale, sul treno c'è sempre qualche ragazza che conosco e torna a casa come me. Le vedi che sembra siano uscite dal parrucchiere, capelli in ordine anche quando piove, vestiti perfetti e alla moda, anche dopo un giorno passato in giro, le corse per prendere il treno ecc. E mi chiedo: Come si fa? Ditemelo! Io non capisco perchè non riesco a fare lo stesso. Perchè io sono sempre spettinata, con i vestiti alla buona e di sicuro mai tranquilla come quelle ragazze da copertina, che sembrano portare la valigia così tranquillamente che è un piacere, come portare a spasso il cane!
La vita di tutti i giorni per me è una fatica immane già così, senza che arrivino queste che ti fanno pure inadeguata. Io lo so, non c'è bisogno che me lo sbattiate in faccia. Mi sento sempre la bruttina di camera cafè! Fuck! Ma lei nonostante tutto è super simpatica e ha pure vinto Pechino Express, Tiè!

Nessun commento:

Posta un commento